tipologia azione: Formazione/informazione
Data inizio: 2002
Già prima dell’adozione dell’Agenda 2030, che specifica nei target 4.4 e 4.7 del Goal 4 “Istruzione di qualità” l’importanza dell’educazione di giovani e adulti per uno sviluppo sostenibile e per l’imprenditorialità, l’Università Cattolica ha deciso di investire sull’importanza del Lifelong Learning (LLL) per stimolare queste competenze lungo tutto l’arco della vita. In questo quadro si inserisce una ricca offerta, trasversale alle diverse sedi, di Master di I e II livello, Summer School e corsi di Alta Formazione, che uniscono la dimensione accademica all’expertise di testimoni del mondo del lavoro, per formare studenti e professionisti alle sfide del futuro. In particolare, tali inziative comprendono:
Università Cattolica del sacro Cuore
AGENDA 2030
2.4 Entro il 2030, garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e applicare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a conservare gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, alle condizioni meteorologiche estreme, alla siccità, alle inondazioni e agli altri disastri, e che migliorino progressivamente il terreno e la qualità del suolo
4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale
4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
12.2 Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali
12.6 Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.3 Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
III. PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE
PIANETA
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
PROSPERITÀ
II. GARANTIRE PIENA OCCUPAZIONE E FORMAZIONE DI QUALITÀ
III. AFFERMARE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
PARTNERSHIP
IV. ISTRUZIONE
V. AGRICOLTURA SOSTENIBILE E SICUREZZA ALIMENTARE
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
I. CONOSCENZA COMUNE
II. MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DI POLITICHE, PIANI E PROGETTI
III. ISTITUZIONI, PARTECIPAZIONE E PARTENARIATI
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società), ASA (Alta Scuola per l'Ambiente), Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
DESTINATARI
Neolaureati; professionisti
Investimento
risorse interne
Interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
I numeri in continua crescita delle candidature e la collaborazione sempre più ampia con attori pubblici e privati del territorio sono indice dell'interesse sempre crescente per una formazione che prosegua lungo tutto l'arco della vita e che offra competenze sempre aggiornate, soprattutto sui temi della sostenibilità.
COMUNICAZIONE
https://www.unicatt.it/post-laurea-master-universitari ; https://formazionecontinua.unicatt.it